fbpx

Chi Sono

Lucrezia Caoduro

Dopo aver frequentato il Liceo Classico a Verona, nel 2016 mi sono Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona.

Ho intrapreso quindi la specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico presso l’Università Federico II di Napoli: durante la specializzazione ho collaborato con gli ambulatori MED-EX presso FERRARI S.p.A a Maranello. 

Nel 2019 ho frequentato il Centro FIFA di Lione e nello stesso anno sono stata MEDICO di GARA per le Universiadi di Napoli. 

Nel 2021 sono stata un anno nel reparto di Medicina dello Sport di Treviso presso « La Madonnina » dove ho approfondito competenze di Cardiologia dello Sport, Prescrizione dell’Esercizio Fisico ed Ecocardiografia con Color Doppler. A gennaio 2022 mi sono specializzata in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico presso l’Università di Napoli Federico II con una tesi sulla prescrizione di esercizio.

A partire dai primi anni di specialità mi sono avvicinata per necessità alla meditazione e alla filosofia orientale. Da allora sono diventata Guida di Meditazione X Academy nel 2022. Nello stesso anno ho conosciuto la tecnica del tapping/EFT e l’ho trovata talmente veloce e potente per lavorare a livello inconscio e a facilitare il cambiamento, che ho deciso di diventare subito operatrice. Ho frequentato quindi i corsi di primo e secondo livello e infine il Master in Life Coaching e tecniche del cambiamento Metodo PAI con Daniele Bova.

Attualmente sono in formazione presso Scuola Tao Bologna per diventare medico agopuntore.

L’incontro con la meditazione e il tapping
La mia storia

Nel gennaio 2019 ho ricevuto una chiamata dalla vita e questa chiamata si è manifestata con un dolore all’anca sinistra. Mi svegliavo la mattina con il dolore e vivevo la mia giornata zoppicando, in una città come Napoli dove mi muovevo fondamentalmente a piedi. Io che andavo a camminare tutti i giorni ho dovuto smettere di farlo, avevo dolore. Ho chiesto aiuto a diversi colleghi, non riuscivo a trovare una soluzione e periodicamente il dolore tornava e, spostando tutto il peso sull’anca destra, poi anche quella cominciava a farmi male. Mi sentivo sola e in alcuni momenti in preda all’angoscia, non sapevo davvero cosa fare, temevo che queste infiammazioni ripetute avrebbero danneggiato presto entrambe le mie articolazioni, avevo solo 28 anni.

E un giorno la forza della disperazione mi ha portato in libreria a Chiaia, mi sono ritrovata davanti allo scaffale che dava una spiegazione alternativa delle malattie e ho trovato un libro sui chakra. Per ciascun chakra c’era una meditazione e così ho iniziato a meditare. Meditavo anche in metropolitana andando al Policlinico. 

Quando una collega ortopedica mi ha detto, a inizio 2021, che per lei che io avessi dolore due volte all’anno (e dover prendere antinfiammatori potenti) era un successo terapeutico, dentro di me mi sono ripromessa che avrei lavorato su di me finché il dolore non si sarebbe più ripresentato. E così è accaduto.

Mi ci sono voluti almeno due anni perché il dolore smettesse di tornare. Da questa esperienza, da questa « malattia sciamanica » ho capito che la guarigione vera veniva da dentro di me, dal lavoro su me stessa e dal lasciare andare le emozioni non rielaborate che mi portavo dall’infanzia. Ho cominciato ad amare me stessa profondamente e a fare scelte in linea con la mia missione di vita: aiutare gli altri. 

Sono quindi diventata guida di meditazione, life coach ed esperta di tecniche di guarigione emotiva: cercavo uno strumento efficace per poter aiutare le persone a prendersi cura del proprio benessere a 360°, partendo dal corpo con l’esercizio fisico fino ad arrivare a migliorare la propria visione della realtà. Ho trovato quello che cercavo: l’EFT- tapping!